Questo intervento non è (per niente) tecnico, ma rispetta benissimo l’ufficiale mission di questo mio personale blog che, dopo il titolo principale, prosegue con “…contributi per approfondire la conoscenza del franchising…e non solo”.
Chiedo, quindi, di concedermi alcuni secondi di (auto)pubblicità per un evento al quale ho personalmente dedicato molti mesi. Un evento che ho personalmente maturato, ideato e curato anche sotto l’aspetto tecnico-scientifico e che ho proposto, ad inizio 2013, al Consiglio Direttivo dell’Associazione IREF Italia-Federazione delle Reti Europee di Partenariato e Franchising (che ho l’onore di presiedere) e, successivamente, ai prestigiosi Partners della stessa associazione, i quali, con la loro accettazione, hanno di fatto ufficialmente innescato una macchina organizzativa (molto impegnativa) che è ormai giunta quasi al termine del suo viaggio e che solo dopo lo svolgimento dell’evento vedremo se avrà ben operato. Si, ritengo che anche in questo sia un modo per fornire un contributo al settore e, mi auspico, che gli operatori dello stesso settore non sottovalutino l’utilità per le loro aziende con queste modalità di apporto.

Copyright
A dirla tutta, non si tratta di un solo contributo, ma di due. Si tratta di un “doppio evento” (forse qualcuno di voi ne è già a conoscenza): una Tavola Rotonda, anzi “tre”, ed un’unica cerimonia per la consegna di specifici riconoscimenti a personalità del settore, ma soprattutto della prima edizione del “Premio Nazionale Valori IREF Italia”.
Ambedue gli eventi hanno ricevuto il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, un importante riconoscimento attribuito all’Associazione Nazionale Commercialisti, per i temi inseriti nella Tavola Rotonda, e a IREF Italia, per l’istituzione di un Premio che si basa anche su aspetti immateriali.
Potete approfondire visitando il sito www.iref-italia.it.

Adesso vediamo i tratti essenziali dei due eventi.

LA TAVOLA ROTONDA
“Professione franchising – Competenze e proposte per un futuro di qualità del settore”

Data e luogo
Lunedì 30 settembre 2013, ore 8.30, Rivoli (TO), presso Hotel Tulip Inn

Partners
Bureau Veritas, Associazione Nazionale Commercialisti, AZ Franchising e Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione.

Programma
ore 8.30 – Registrazione partecipanti
ore 8.45 – Apertura lavori
Saluto di benvenuto a cura di Norman Cescut – Coordinatore Nazionale IREF Italia
Introduzione a cura di Mirco Comparini – Presidente Nazionale IREF Italia
ore 9.00 – Legalità, Trasparenza e Conflitti
Finanziamenti pubblici al settore – 10 proposte al Governo da AZ Franchising – Conflitti nelle reti: pre-venzione e gestione – “Sezione Franchising” per l’arbitrato e la mediazione
ore 10.00 – Consulenza, Etica e Professionalità
Consulenza e assistenza specializzata – Pubblicità comparativa, informativa, persuasiva e ingannevole per il reclutamento – Deontologia d’impresa e professionale
ore 11.00 – Coffee break (a cura “Professional Group SRL-Franchising Analysis”)
ore 11.30 – Qualità, Analisi e Valutazioni
Certificazione di qualità delle reti – Informazioni precontrattuali e contrattuali – Valutazioni intrinseche ed estrinseche
ore 12.30 – Cerimonie e Premiazioni:
• Assegnazione “Onorificenza IREF Italia” a Avv.M.Rubino Sammartano
• Assegnazione “Riconoscimento Speciale IREF Italia” – Edizione esclusiva
• Assegnazione “Premio Nazionale Valori IREF Italia – 2013” – 1° Edizione
ore 13.30 – Cocktail (a cura “Bureau Veritas”)

Moderatori
Il sottoscritto, quale Presidente Nazionale di IREF Italia
Dott.Fabio Pasquali, Presidente di AZ Franchising

Relatori
Sen.Elena Fissore – Componente “Commissione Industria, Commercio e Turismo”
Avv.Paolo Cassinis – Direttore Aggiunto Direzione Generale Tutela del Consumatore – Responsabile Direzione Clausole Vessatorie “AGCM”
Dr.Michel Kahn – Presidente Nazionale “IREF France”
Dott.Rag.Marco Cuchel – Presidente “Associazione Nazionale Commercialisti”
Avv.Mauro Rubino Sammartano – Presidente “Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione”
Dott.ssa Claudia Strasserra – Social Responsibility Sector Manager “Bureau Veritas”
Avv.Marco Siviero – Componente Consiglio Direttivo “IREF Italia”
Avv.Enrico Bella – Delegato Sezione Franchising “Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione”
Dott.Christophe Reale – Managing Director “Espressamente Illy”
Dr.Andreas Tscherning – Vice Presidente Franchise Europe “Louvre Hotels Group”
Dott.Roberto Bonati – Presidente “Brand Partners Retail Development srl”, Franchiseee e master franchisee di marchi nazionali e internazionali
Rag.Alessandro Giannoni – Amministratore e Internal Auditor “Bam Bam Ristosauro” – “50’s Ristoburger” – “Il Dollaro” – “ConTesto” – “CiòGusto”

Pertanto, i protagonisti del mercato e rappresentanti del mondo accademico e professionale, metteranno a disposizione dei partecipanti una giornata di aggiornamento professionale e imprenditoriale su materie sempre più importanti per gli operatori.
Un importante momento anche propositivo in termini di legalità, trasparenza e qualità, come le 10 proposte di AZ Franchising al Governo per lo sviluppo del settore, l’introduzione in Italia della certificazione di qualità delle reti da parte di Bureau Veritas e Iref Italia e la presentazione ufficiale della “Sezione Franchising” a cura del Centro Europeo di Arbitrato e Mediazione, quale strumento ADR.
L’evento, dedicato a tutte le imprese del settore, uffici legali, consulenti di marketing, professionisti dell’area giuridico-economica, professionisti dell’area ADR e consulenti di impresa, è stato inserito nel programma di formazione obbligatoria dell’Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino ed è promosso dallo stesso dall’Associazione Commercialisti Piemonte e Val d’Aosta.
E’ possibile scaricare l’invito cliccando qui.

IL “PREMIO NAZIONALE VALORI IREF ITALIA”
Il Premio si ispira ai valori dai quali nasce IREF Italia ed ai quali la stessa costantemente si ispira nel raggiungimento degli scopi associativi. I “Valori IREF Italia” non sono rigidamente elencabili in una lista, ma possono essere riscontrabili nei documenti che regolano l’Associazione, nelle modalità di gestione e nei comportamenti assunti dai suoi rappresentanti e dai suoi Associati, nelle sue azioni e nelle sue iniziative di qualità e professionalità tendenti costantemente a “valorizzare tutte le reti”.
E’ possibile scaricare l’invito cliccando qui.

Beh, credo sia il caso di incrociare le dita, giocare la partita e valutare quello che sarà il risultato.

Appuntamento alle ore 8.30 del 30 settembre prossimo a Rivoli (TO), presso l’Hotel Tulip Inn, Corso Allamano, 153…magari, anzi, sicuramente ci saranno spunti per interventi futuri da pubblicare sul blog.

LA PARTECIPAZIONE SARA’ LIBERA E GRATUITA
La conferma agli inviti sarà obbligatoria e accettata fino ad esaurimento posti
Per iscrizioni partecipazione “Tavola Rotonda” e “Cerimonie e Premiazioni” contattare Patrizia Scapparino (Operations Assistant Italy Louvre Hotels Group) – @: pscapparino@louvre-hotels.com
Per prenotazioni alberghiere (tariffe convenzionate IREF Italia) contattare Direzione Tulip Inn Turin West – @: info@tulipinnturinwest.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...