Il Blog compie un anno … il tempo vola, “scripta manet” !

Pubblicato: 27 gennaio 2014 in Franchising e sistemi a rete

Si, è già passato un anno dalla pubblicazione di questo blog. Un anno da quando ho deciso di contribuire alla conoscenza ed all’approfondimento sull’argomento “sistemi a rete”, in particolare del franchising, anche attraverso questo strumento.

Il 27 gennaio 2013, uscì il primo intervento che non era un vero e proprio articolo, ma, come diceva il titolo, “Un blog anche per me: perchè ho scelto di farlo ?“, esponeva e, ovviamente, ancora espone i motivi dell’apertura del blog, ma, da non dimenticare, anche il percorso con il quale ero giunto a maturare tale apertura, le modalità e gli obiettivi.

Copyright

A tale presentazione, seguirono altri tre interventi dal titolo “Non potevo che iniziare da qua“, prima, seconda e terza parte con i quali illustravo, ad integrazione, lo spirito, i criteri, i “fondamentali” posti alla base per affrontare l’argomento protagonista dello stesso blog.

Non so se ho raggiunto o sto raggiungendo gli obiettivi (graditi saranno i vostri commenti ed i vostri giudizi), ma forse sarebbe il caso di non pormi obiettivi al riguardo e lasciare che i lettori, di volta in volta, si esprimano e giudichino con la loro presenza se il primo obiettivo raggiunto è quello che si sono posti loro stessi ed io, come da sottotitolo del blog, abbia solo fornito dei “contributi per approfondire” ciò che volevano approfondire.

Non ha importanza neanche la mia soddisfazione a osservare i dati statistici del blog e rilevare quanti numerosi visitatori giornalmente si “affacciano” e leggono gli interventi; importante è fare presente a tutti quanti il mio ringraziamento della loro presenza, della loro visita e delle loro registrazioni per ricevere tempestivamente comunicazione di nuovi interventi.

Grazie, sinceramente, grazie !

Inoltre, con tutta la trasparenza con la quale cerco da sempre di gestire i rapporti con i terzi, non nascondo che ci sono stati anche momenti nel corso dei quali è passata l’idea di chiudere il blog o di non pubblicare ulteriormente. Ciò essenzialmente per due motivi:

  1. il notevole uso professionale fatto da terzi soggetti che hanno appreso punti di vista, analisi tecniche, approfondimenti, ecc. fino ad oggi (alcuni me lo hanno palesemente confessato) non così frequenti nel settore (stessa cosa accadde quando iniziai a scrivere per AZ Franchising), senza chiedere una collaborazione professionale che, invece, deontologia ed etica vorrebbero;
  2. per i “bastoni tra le ruote” messi lungo il mio percorso professionale, e non solo, da soggetti “notoriamente occulti” ai quali interessa molto lo status quo del settore e verso il quale molti imprenditori e professionisti non prendono posizioni di distanza. Al riguardo, invito alla lettura degli interventi:

La mia riflessione su un ipotetico “stop” è ancora in corso, forse non terminerà mai (le continue riflessioni, i dubbi con le relative prese di posizione, fanno bene), ma importante è che al momento prevalga la mia decisione di mantenere in vita il blog, almeno spero che questo sia il desiderio di chi lo segue; se non lo fosse la chiusura sarebbe certa e veloce.

Concludo, chiedendo a tutti i lettori (iscritti e non) a non esitare ad inserire commenti di qualsiasi natura, il dibattito, il confronto, lo scambio di opinioni, basati su fondamenti di dialettica costruttiva e rispettosa, sono il fondamento della crescita individuale che, fortunatamente, non ha mai un punto di arrivo.

Grazie ancora e lasciamo pure che il tempo voli senza portar via quello che è scritto, sperando che sia gradito. Grazie.

Annunci
commenti
  1. Armando Zippo ha detto:

    Salve Mirco,
    è inutile dirti che fu una buona idea, sviluppatasi in un ottimo lavoro!
    Un blog che aiuta a difendersi dagli affabulatori.
    Prosit!
    Armando Zippo

  2. nadia bonino ha detto:

    Buongiorno Dott.Comparini,
    siamo noi a ringraziarLa per il Suo impegno e la determinazione ad approfondire una tematica sulla quale vige ancora troppa diffidenza. Noi aspiranti franchisee che grazie al suo ardore premuroso ci sentiamo accompagnati anche a credere ancora in questo Paese.
    Il Suo è un lavoro “sporco” ma molto prezioso.
    Cento di questi giorni e ancora grazie!!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...