#Franchising: d…

Pubblicato: 20 maggio 2014 in Franchising e sistemi a rete

#Franchising: da un suggerimento ad una profezia. Stiamo vivendo la corsa al franchising per risolvere situazioni di crisi ?

Da una guida CCIAA del 2005. 

“Il franchising non è la soluzione per sanare un’impresa decotta. Infatti, possono anche passare svariati anni prima di potere raggiungere un cash-flow positivo e significativi profitti. Chi dunque pensa che sia sufficiente reclutare qualche franchisee, magari inesperti, a cui vendere la propria merce che giace in fondo al magazzino per risanare in forma transitoria i propri bilanci non solo commette una grave scorrettezza, ma non fa altro che aggiungere un ulteriore danno ad una disastrata situazione commerciale che probabilmente ha tra le proprie cause strutturali l’incapacità di essere impresa.
Purtroppo così come esistono i franchisee improvvisati talvolta si incontrano anche dei franchisor scorretti che si muovono fuori da una logica di crescita del sistema nel suo complesso, di cui invece fanno parte e debbono trarre beneficio franchisor e franchisee in pari misura”. 
A mio parere questo è collegabile anche alla “bufala economica” ormai di dominio pubblico e di “convinzione collettiva” che per la fase di sperimentazione (chi la fa) sia sufficiente un anno.

https://mircocomparini.wordpress.com/2013/12/04/sperimentazione-nel-franchising-come-sfare-cultura-basta-alla-diffusione-di-obbrobri-economici/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...