– § – CENTRI IN-CATENATI (su “Senza Filtro”) – § –

In questo articolo su Senza Filtro spiego come gli effetti sociologici del franchising non cambino solamente le vie dello shopping nei centri città, ma come si vada “ben oltre” a quello che vediamo e come la società civile affronti il tema, dal punto di vista imprenditoriale, politico, ma anche da quello di sicurezza urbana – e i termini sociologici

Ad integrazione è consigliata la lettura di:

Fenomeno intuibile dagli anni ’90? Sì, ma in Italia non erano ancora maturate le condizioni. Al tempo bastava alzare gli occhi sulle insegne presenti in centri cittadini di altre nazioni (Francia, Germania, GB, Nord UE) per capire come si stesse affermando l’omogeneizzazione delle vie dello shopping, con la sostituzione di negozi storici e indipendenti da parte di quelli a marchio”.

Giunto in Italia, il fenomeno non ha mai fatto distinzione geografica: nessuna area è mai stata indenne. Addirittura, ha portato alla rimozione dei tradizionali riconoscimenti ritualmente assegnati proprio ai negozi storici. Ma come è maturata questa tendenza?

La metamorfosi del commercio: sempre meno negozi storici

Potete proseguire la lettura su Senza Filtro

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...