Il ruolo del commercialista nell’assistenza ai franchisor (*)

Pubblicato: 12 dicembre 2021 in Franchising e sistemi a rete
Tag:, , , , , , ,

– § – IL RUOLO DEL COMMERCIALISTA NELL’ASSISTENZA AL FRANCHISOR (*) – § –

(*) Articolo pubblicato nel 1992 su “CPA Journal-The voice of accounting professional” a firma Gurnick, David, membro della “American Bar Association” (Forum on Franchising) e aderente alla “Los Angeles County Bar Association”

Questo intervento non è di mia produzione, ma è un estratto di un articolo più ampio pubblicato nel lontano 1992 sulla rivista storica rivista “CPA Journal-The voice of accounting professional” che da oltre 85 anni costituisce una voce autorevole su temi contabili, fiscali, di revisione legale, finanziari, aziendali, ecc..

Alla data di pubblicazione (1992), il sottoscritto non aveva neanche avviato il percorso professionale di approfondimento e specializzazione nel settore della consulenza e dell’assistenza al franchising (per franchisor e franchisee) e, devo anche ammettere che, in ormai 25 anni di attività professionale nel settore, non sono neanche mai riuscito a “trasferire” nella Categoria professionale, alla quale appartengo dal 1988 e nonostante anche ruoli e cariche assunti, quanta importanza avrebbe la figura professionale del Commercialista per le due tipologie di imprese che costituiscono il rapporto contrattuale di franchising (affiliato e affiliante).

Scrivo “avrebbe”, perché posso affermare con assoluta certezza che la figura professionale del Commercialista è sempre stata ed assolutamente lontana dalle progettazioni di sistemi di franchising, dalla consulenza specialistica, dall’assistenza nei percorsi aziendali, ecc., spesso “in mano” a società di marketing o “consulenti aziendali generici” o, addirittura, ai novelli “coach di impresa”.

Indubbiamente, in questo articolo ormai da considerare “storico”, si evince con tutta chiarezza ed esattamente tutto il contrario di quanto e come i Commercialisti italiani abbiano affrontato il settore rispetto a quanto accade in altri paesi dove il settore è ormai una ossatura delle economie locali.

La speranza è che, prima o poi, gli imprenditori che intendono “fare franchising” comprendano di quanto sia necessaria la figura e la preparazione di un Commercialista in un progetto di franchising, ovviamente purchè egli sia in possesso di una obbligatoria specializzazione professionale che non la si acquisisce in poco tempo, che è molto articolata e complessa, come possono testimoniare molti commercialisti che hanno avuto modo di assistere a corsi di formazione o altri interventi di aggiornamento da me forniti in varie occasioni. Il peggio, poi, sarebbe essere in presenza o essere assistiti da professionisti che credono di avere in dote la idonea preparazione al franchising per assistere clienti sul tema, mentre, in effetti, non ne hanno assolutamente, anche se sono professionisti che hanno meritatamente fiducia dell’imprenditore. Per questo, da parte mia e per ogni progetto nel quale vengo chiamato a fornire supporto, non manca mai il convolgimento di tutti i professionisti di fiducia dell’imprenditori, ma di tutti, perchè il ruolo del consulente al franchising è quello di coordianre le diverse professionalità e specializzazioni necessarie a portare avanti un progetto complesso e articolato.

Leggiamo, quindi, questo estratto dell’articolo sopra citato.

“Il ruolo del commercialista nell’assistenza ai franchisor” di Gurnick, David
in “CPA Journal-The voice of accounting professional” (1992)

Le prestazioni professionali dei Commercialisti sono essenziali per il successo di un franchising, considerata l’articolata e “pesante” regolamentazione del franchising negli Stati Uniti. Oltre agli oblighi di informazione precontrattuale della Federal Trade Commission, i sistemi di franchising devono rispettare varie norme che li obbligano alla registrazione e alla divulgazione in Stati in cui operano. I commercialisti possono essere utili al meglio per i franchisor nel momento in cui sono a conoscenza di elementi importanti del programma e dei progetti di franchising, purchè siano aggiornati sugli sviluppi degli standard professionali richiesti. Una forma di assistenza vitale da parte dei Commercialisti è quella assistere gli aspiranti franchisor a predisporre dei piani aziendali con lo scopo di indirizzare i franchisor a raggiungere obiettivi specifici. I servizi di revisione, assistenza fiscale e di consulenza aziendale in genere forniti dai Commercialisti possono supportare i potenziali franchisor a generare entrate, operare in modo efficiente, supportare temi legali, assistere controversie, ecc.

Il franchising è una modalità molto “popolare” per sviluppare e far crescere un’attività promettente, ma è soggetto a normative, sia a livello federale, che statale. Le norme sono simili a quelle applicabili alla “registrazione dei titoli”. I Commercialisti sono professionisti “naturali” per assistere i franchisor nella pianificazione e nello sviluppo di una rete di franchising.

Negli Stati Uniti, il franchising è un metodo altamente regolamentato per fare impresa. La Federal Trade Commission ha introdotto regolamenti molto dettagliati che richiedono la predisposizione di informative precontrattuali da parte dei franchisor. Inoltre, circa un terzo degli Stati ha leggi che impongono la registrazione e le informazioni precontrattuali per un franchising.

I dati finanziari di un franchisor vengono utilizzati dalle autorità di controllo federali e statali, nonché da potenziali franchisee, fornitori di beni e servizi, banche, ecc.. Questi dati aiutano questi stakeholder a prendere decisioni per approvare, formalmente e legalmente, la registrazione dei sistemi di franchising (obbligo in alcuni Stati, ndr) o il programma di offerta dei sistemi di franchising di un franchisor, ma anche aderire ad un franchising, erogare finanziamenti o fornire beni e servizi.

I Commercialisti hanno un ruolo chiave in qualsiasi programma di franchising di successo, così come i servizi professionali di revisione, quelli fiscali, contabili, ecc. e di consulenza in genere.

I Commercialisti che eseguono e svolgono in forma professionale e con preparazione tali attività possono supportare i franchisor a produrre profitti e utili, ottenere l’approvazione e la registrazione presso le autorità competenti delle informazioni precontrattuali, svilupparsi e crescere aziendalmente, supportare nelle controversie, ecc..

Per fornire assistenza e consulenza ad un franchisor, il Commercialista dovrebbe avere familiarità e conoscenza con le caratteristiche tipiche e dei punti chiave di un progetto di franchising, della sua pianificazione, della sua programmazione, ma anche delle norme che lo regolano e lo disciplinano. Un avvocato di un franchisor può certamente fornire informazioni in alcuni di tali settori, tuttavia, anche l’avvocato potrebbe non avere la necessaria formazione e specializzazione e potrebbe essere portato a presumere che il Commercialista abbia già queste conoscenze e quindi non fornire una assistenza e una consulenza completa non fornendo tutte le informazioni che il Commercialista potrebbe utilizzare per supportare un franchisor”.

L’articolo, poi, affronta molto dettagliatamente altri aspetti del tema illustrando quanto il ruolo del Commercialista sia importante su temi quali quelli relativi al business plan di un progetto, ma anche per sviluppi e crescita aziendale, così come per i temi finanziari, per necessità di ricapitalizzazione, per la determinazione degli investimenti da proporre ai franchisee, l’aggiornamento della proposta di franchising, ecc., ecc..

Come concludere questo intervento se non con ulteriore invito agli imprenditori, aspiranti franchisor, ma anche aspiranti franchisee, di metabolizzare quanto sia importante essere assistiti da una figura professionale che abbia la necessaria base di un percorso formativo e di preparazione specificatamente aziendale in abbinamento ad una specializzazione appositamente dedicata al settore.

Ulteriori approfondimenti:

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.