– § – ISTRUTTORIA “ABUSI” DA AGCM: ORIGINAL MARINES SI IMPEGNA ALLA RIMOZIONE – § –

Dall’avvio dell’indagini istruttoria di AGCM per “abuso di dipendenza economica”, il più noto marchio al mondo McDonald’s propone la rimozione con i suoi “impegni”

Era il 2021, più esattamente il 3 dicembre, e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato avviava nei confronti della società Original Marines S.p.A. un’istruttoria ai sensi dell’art.9, c.3-bis, della L.18.06.1998, n.192 e dell’art.14 della L.10.10.1990, n.287 in relazione a condotte applicate nei confronti della propria rete di affiliati.

Ho fornito una descrizione delle osservazioni effettuate da AGCM nell’intervento qua pubblicato e con questo titolo: “Original Marines e franchising: AGCM apre un’istruttoria per condotte abusive”.

Premetto da subito che gli impegni sono presentati da Original Marines come proposte presentate “per spirito collaborativo e al fine di addivenire ad una tempestiva chiusura del Procedimento senza accertamento dell’infrazione e, quindi, senza prestare acquiescenza alle valutazioni preliminari illustrate nel provvedimento di avvio””.

Il 10 marzo 2022, quindi, Original Marines ha presentato i citati impegni, ai sensi dell’articolo 14-ter della legge n.287/90, secondo le modalità indicate nell’apposito “Formulario per la presentazione degli impegni ai sensi dell’articolo 14-ter della legge n. 287/90”, consistenti, in sintesi, in quanto segue.

I punti sono 4 e, come precisa l’AGCM, “appaiono non manifestamente infondati e tali da essere suscettibili di pubblicazione, impregiudicata ogni valutazione dell’Autorità sulla loro idoneità a risolvere le problematiche sollevate in sede di avvio” e ne ha disposto la pubblicazione “affinché i terzi interessati esprimano le loro osservazioni”. Vediamo la sintesi dei punti:
Punto 1. – Con questo punto è proposto di effettuare una modifica del modello contrattuale in tema di “ordini di acquisto” al fine di chiarire l’autonomia decisionale del franchisee con riferimento alla definizione degli ordini di merce, nonché l’assenza di quantitativi minimi di acquisto, ferma restando la facoltà del franchisor di formulare una proposta non vincolante per l’affiliato;
Punto 2. – Questo punto tende a regolamentare i “riassortimenti” proponendo una integrazione contrattuale con una nuova clausola. Nello specifico l’obiettivo è quello di chiarire l’assenza di automatismi nei meccanismi di riassortimento delle merci che non siano stati previamente pattuiti tra le parti;
Punto 3. – Il terzo impegno riguarda “i prezzi di vendita”. Nello specifico si propone una modifica dei contratti di franchising al fine di chiarire che il franchisee rimane libero di determinare il prezzo di rivendita, ferma la possibilità del franchisor di elaborare un listino prezzi raccomandati in considerazione della expertise dello stesso e della sua strategia commerciale;
Punto 4. – L’ultimo punto riguarda le “campagne promozionali” e anche in questo caso viene proposta una modifica contrattuale. Nello specifico si propone di intervenire al riguardo al fine di chiarire l’autonomia decisionale del franchisee con riferimento all’attuazione delle campagne promozionali (autonomamente definite o raccomandate dal franchisor), nonché l’esigenza di tenere conto della strategia commerciale del programma dell’affiliante.

A questo punto non resta che attendere il 09.05.2022, data entro la quale devono giungere eventuali osservazioni da parte di terzi sugli impegni presentati dalla società Original Marines e poi il 18.05.2022, data entro la quale devono giungere eventuali rappresentazioni da parte di Original Marines S.p.A. della propria posizione in relazione alle osservazioni eventualmente presentate da terzi sugli impegni entro la data del 08.06.2022, nonché l’eventuale introduzione di modifiche accessorie agli stessi.

commenti
  1. […] Istruttoria “abusi” da AGCM: Original Marines si impegna alla rimozione 20 aprile 2022 […]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.