– § – ANTEPRIMA LIBRO FRANCHISING: “PREMESSA” (1 di 2) – § –

In attesa della pubblicazione e del lancio commerciale del mio libro dal titolo “Franchising, tutto quello che professionisti e imprese devono veramente sapere” (ed.Maggioli Editore), anticipo una prima parte di quanto riportato a premessa per il lettore
Buona lettura, con l’auspicio che quanto di seguito possa contribuire ad un interesse per collezionare il testo nelle vostre biblioteche
(Mirco Comparini)

Estratto (prima parte) da “Franchising, tutto quello che professionisti e imprese devono veramente sapere”.

Origine, finalità e impostazione del libro
Il libro che vi accingete a leggere è il risultato dell’esperienza di ormai 30 anni di attività professionale rivolta all’approfondimento tecnico, giuridico, aziendale e pratico in tema franchising. Anni che si inseriscono in una esperienza di 35 anni di attività professionale.
Il libro ha l’obiettivo di:

  • far comprendere e far conoscere effettivamente il franchising e le sue peculiari caratteristiche come strumento aziendale per gli imprenditori;
  • ingenerare consapevolezza di come tale strumento costituisca una materia altamente specialistica per chi ha la necessità o l’opportunità di dover fornire assistenza e consulenza a tali imprenditori;
  • rendere comprensibile a tutti che si tratta di uno strumento da maneggiare con cura, non certo con superficialità.

Al riguardo posso affermare essere presenti i necessari presupposti affinché il testo possa assolvere a fondamentali ed essenziali finalità formative, informative, didattiche, aziendali e di preparazione professionale.
Devo evidenziare che, a mio parere, scrivere un libro tecnico-professionale significa esprimere generosità nel voler trasferire conoscenze a terzi senza attendersi particolari riconoscimenti ed è questo il mio scopo. Pertanto, nel caso in cui, nel tentativo di raggiungere l’obiettivo di chiarezza al fine di fornire una visione realistica del settore, avessi ecceduto in semplificazioni o in considerazioni personali non gradite a tutti i lettori, ne chiedo scusa fin da adesso, ma mi auspico che il complesso degli argomenti trattati e la totalità del contenuto del libro consentano di effettuare un’opportuna e, soprattutto, sincera riflessione chiedendosi se quanto descritto, su ogni argomento e su ogni tema, corrisponda o non corrisponda alla realtà. D’altronde, la diretta esperienza professionale, ma anche quella giornalistica, mi hanno aiutato e portato ad affrontare le tematiche professionali con preliminari studi, approfondimenti ed opportune verifiche e adottando un conseguente linguaggio diretto, schietto, trasparente, veritiero, deontologicamente rispettoso e mai omissivo, volto a raggiungere solo ed esclusivamente l’utilità per il cliente operatore del settore o per il semplice lettore evitando sempre di assumere atteggiamenti ed approcci professionali indirizzati ad accontentare, come nelle classifiche forme applicate da yesmen, gli operatori del settore o assecondare modalità comportamentali fumose, ecc. dando illustrazioni positive a contesti che, oggettivamente, hanno carattere negativo o viceversa. Per un professionista, alla base di tutto, c’è sempre unicamente ed esclusivamente l’interesse del cliente.
Ho cercato di esporre gli argomenti puntando sulla chiarezza e sull’originalità espositiva. Ma su tutto, ho cercato di individuare, descrivere ed analizzare argomenti che raramente possono essere rintracciati in altri testi. Si tratta di una difficoltà che io per primo ho dovuto “subire” in questi decenni dedicati alla mia autonoma e indipendente specializzazione professionale nel settore e per questo, sapendo benissimo cosa si prova quando si ha difficoltà a formarsi o ad aggiornarsi o a reperire materiale non puramente accademico, spero che, così facendo, il mio contributo dato con la redazione di questo libro sia più apprezzato.

Prossimamente seguirà la pubblicazione della seconda e ultima prima parte dell’estratto.

COMPILATE IL MODULO A QUESTA PAGINA PER AVERE ULTERIORI INFORMAZIONI IN ANTEPRIMA: “Franchising”, il libro sta per essere pubblicato. Chiedete info in anteprima

commenti
  1. […] la prima parte di una anteprima relativa alla “Premessa” riportata nel libro (“Anteprima libro franchising: “Premessa” (1 di 2)“. La seconda parte sarà pubblicata nel corso di questa […]

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.